Sinossi

SINOSSI DEGLI EPISODI

‘10.000 Sfumature di Oceano’ è diviso in cinque episodi di un’ora l’uno che seguono i vari periodi della vita di Osho.

Episodio I

Il primo episodio descrive la giovinezza ribelle e avventurosa nell’India centrale fra il 1931 e il 1953, la data della realizzazione spirituale di Osho quand’era studente di filosofia a Jabalpur.
Vengono narrati anche i viaggi attraverso l’India conosciuto come l’Acharya, l’Insegnante e poi Bhagwan, colui che è benedetto.
A quel tempo Osho si guadagnò la reputazione di personaggio pericoloso dalla Stampa indiana per le provocazioni verso l’ortodossia indù e la sua controversa visione su sesso, religione e  politica.

Episodio 2

Il secondo episodio racconta l’arrivo dei primi discepoli occidentali negli anni ’70 sulla scia della cosiddetta via degli hippy.
Insieme ad alcuni dei più famosi terapeuti del growth movement americano ed europeo, la presenza degli occidentali diede vita alla prima comunità di Osho a Pune vicino Mumbai, combinando la tradizione spirituale dell’oriente con i metodi terapeutici di ricerca del sé.

Episodio 3

Il terzo episodio narra il periodo in cui il guru si trasferì in America creando altre controversie, specialmente per la provocante collezione di oltre 90 Rolls Royces.
Questo periodo è stato al centro della serie Netflix ‘Wild Wild Country’ ed esplora alcune angolazioni non descritte in quella serie, come ad esempio le ragioni profonde per cui tanta gente lasciò ogni sicurezza sociale ed economica per costruire una nuova città partendo da zero. 

Episodio 4

Il quarto episodio indaga ancora su vari aspetti non mostrati in ‘Wild Wild Country’.
Per esempio lo strano periodo di tre giorni che Osho passò nelle prigioni dell’Oklahoma incarcerato sotto falso nome e l’avvelenamento che lui dichiarò aver subito in quel luogo.
Viene anche mostrato come il governo americano ricattò vari Paesi, dopo l’espulsione di Osho dagli Stati Uniti, in modo che non potesse più stabilirsi nel mondo occidentale.

Episodio 5

L’ultimo episodio racconta il ritorno di Osho in India fino alla sua prematura morte nel 1990 all’età di 59 anni. Una morte che è ancora soggetto d’inchiesta.

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more